QUANTO SIAMO INTELLIGENTI e COME LO SIAMO ?

La Psicologia scientifica ha riscontrato l’esistenza nell’uomo di varie tipologie di intelligenze:

intelligenza Globale, intelligenze Specifiche, intelligenza Verbale, intelligenza Pratica, intelligenza Sociale, intelligenza Emotiva ed altre ancora.

Domande e risposte...

Ma cos’è l’intelligenza? In genere potremmo dire che essa corrisponda alla adeguata capacità di rispondere e risolvere problemi (in genere quelli che incontriamo nella vita in vari contesti: sociale, scolastico, lavorativo, relazionale e così via).

 

Cos’è il Q.I.? E’ il Quoziente Intellettivo ed il parametro che lo specifica indica il livello intellettivo misurato ; esso può essere generale o specifico a seconda che riguardi un insieme di capacità o una singola abilità.

 

Perché è importante valutare il Q.I.? Per vari ordini di ragioni può essere importante misurare l’intelligenza.

Anzitutto per conoscerne il livello di sviluppo : esso può essere carente, sotto la norma, nella norma, sopra la norma od eccezionale. In ambito scolastico queste informazioni sono importanti per proporre un percorso didattico adeguato alle effettive capacità del bambino e per pianificare le attività (anche quotidiane) che più risponderanno alle sue esigenze.

Anche nell’adulto e nell’anziano può essere importante valutare il livello intellettivo perché l’ambiente risponda adeguatamente alle necessità ed esigenze di vita della persona.

Per l’Orientamento al percorso di studio o al lavoro, si ricorre alla attenta disamina di varie capacità personali interpretabili come intelligenze specifiche.

Nella risoluzione di problematiche personali di tipo psicologico ad ogni età può essere importante, per esempio, valutare, non solo l’efficienza intellettiva, ma anche in primo luogo l’Intelligenza Emotiva e Sociale: infatti essa può essere un  indicatore fondamentale delle nostre capacità in ambito relazionale, familiare e sociale.

Presso questo studio di Psicologia Clinica è possibile valutare e misurare tramite prove e tests idonei le attitudini intellettive, al fine di comprendere, affrontare e risolvere le necessità e soddisfare le esigenze di ognuno.